28/03/2024
Consigli pratici per la tutela dei diritti

Consigli pratici per la tutela dei diritti

La tutela dei propri diritti è un argomento piuttosto importante nella vita di ogni persona ed è anche stabilita dall’articolo 24 della Costituzione italiana, che recita: “Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento”. Non tutti, ovviamente, siamo esperti in materia di diritto e per farlo bisogna rivolgersi a chi invece se ne occupa per professione come il team di avvocatoticozzi.it che si dedica al diritto civile e non solo. La consulenza e l’assistenza di un avvocato esperto, infatti, è fondamentale in ben più di un ambito. Nell’ambito del diritto civile è possibile avvalersene in caso di: successioni, problemi condominiali, problemi contrattuali, locazioni, affitti, vendite, appalti, risarcimento danni, recupero crediti, in caso di responsabilità medica e professionale e tanto altro. La responsabilità medica viene comunemente chiamata anche malasanità. È possibile avvalersi di un avvocato in caso di negligenza, imprudenza o imperizia medica. Se invece l’amministratore di condominio non adempie ai suoi doveri, i problemi condominiali più diffusi per i quali contattare un legale sono relativi a: rumori e schiamazzi notturni, animali non graditi o molesti e gestione degli spazi comuni.

Quando bisogna contattare un avvocato: diritto bancario e di famiglia

Altri due ambiti molto importanti per la vita di un individuo sono sicuramente il diritto bancario e finanziario e il diritto di famiglia. Il diritto finanziario riguarda le nostre tasche ed è fondamentale tutelare i propri stipendi e i propri risparmi. Il web rappresenta una fonte importante di notizie e di svago, ma può rappresentare anche delle insidie. Una di queste è il phishing, una truffa che viene attuata tramite email, sms (e viene chiamata smishing) o telefonate (e qui si parla di vishing), che consente ai malintenzionati di accedere ai conti di una persona e sottrarvi denaro. Per recuperare la somma sottratta, non sempre è facile risalire all’autore della truffa, ma è possibile, come stabilito dall’Arbitrato Bancario Finanziario (ABF), rivalersi contro l’ente bancario stesso. Nel caso in cui l’ente non abbia predisposto un sistema di tutela forte, è tenuto a risarcire il cliente.

In ambito di diritto familiare, le questioni che interessano maggiormente sono sicuramente la separazione e il divorzio e il successivo affido dei figli e della casa coniugale e l’eventuale assegno di mantenimento previsto. Se i coniugi sono d’accordo sulla quasi totalità delle questioni, rivolgendosi a un legale, possono procedere con un divorzio consensuale con negoziazione assistita, evitando così una causa in tribunale. Bisogna poi prestare attenzione all’eventuale presenza di figli minorenni e l’assegno di mantenimento può essere anche rifiutato.

Contattare un legale per diritto commerciale e fallimentare

Il diritto commerciale, invece, è una branca del diritto privato che si occupa proprio dei rapporti relativi alla produzione e allo scambio della ricchezza. I problemi più comuni che portano a rivolgersi a un legale sono relativi alle società e ai rapporto tra soci. Una branca del diritto commerciale è rappresentata invece dal diritto fallimentare, che disciplina proprio che disciplina il fallimento e gli aspetti ad esso connessi. Si tratta di un ambito speciale perché permette di capire come comportarsi quando il proprio patrimonio non è sufficiente per pagare i debiti che si hanno verso tutti i creditori. Bisogna contattare un avvocato in caso di fallimento e di crisi d’impresa, che viene menzionata nell’articolo 2484 del codice civile.