Forni a legna per pane e pizza: scopriamo insieme quali sono i migliori

Forni a legna per pane e pizza: scopriamo insieme quali sono i migliori

postato in: Altro | 0

Fin dai tempi più antichi, il forno era considerato fondamentale per poter cucinare, in maniera pratica ed efficace, le pietanze più buone. Tra queste ricette, esiste però una su tutte in grado di sbaragliare e conquistare proprio tutti: stiamo parlando della panificazione. Ed è proprio attraverso dei forni a legna per pane e pizza che si potrà ottenere la panificazione migliore, con risultati da lasciare incantati: infatti, è assolutamente impensabile il dover rinunciare alla bontà e alla squisitezza che sono il pane, e la pizza, appena sfornati possono offrire alle nostre papille gustative. In questo articolo andremo alla scoperta dei migliori forni a legna in muratura a Roma (trovi tutto qui https://www.iacoangeli.com/) disponibili sul mercato, e scegliere quello che farà più al caso vostro.

I migliori forni a legna in muratura a Roma: scegli il forno a legna per pane e pizza

Esistono diversi modelli di forni a legna ideali per la pizza e per il pane, ed essi possono differire su diversi punti, come ad esempio le dimensioni e la tipologia di costituzione. La differenza più importante è sicuramente l’altezza della volta del forno, che potrà essere alta o bassa: per il pane sarà necessario utilizzare un forno con volta alta, poiché il prodotto dovrà lievitare e avere tempo per poter essere cotto in maniera ottimale; la loro stessa costituzione permetterà anche di avere una cottura più uniforme, assolutamente necessaria per la preparazione del pane.

Per quanto riguarda la pizza, invece, bisognerà utilizzare un forno con volta bassa, perché il minore volume potrà conferire un calore molto più forte e concentrato, come necessita proprio la cottura della pizza: non a caso, è uno dei forni più utilizzati e tramandati nella tradizione napoletana della preparazione della vera pizza italiana. A Roma, esiste una realtà ottimale a cui affidarsi per acquistare il forno più adatto alle vostre esigenze, e che possa avere grandezze e dimensioni ottimali per il luogo finale dove dovrà essere riposto: stiamo parlando dell’azienda Iacoangeli, leader nel settore della costruzione dei forni a legna ideali per il pane e per la pizza. Potrete affidarvi alla loro esperienza di costruzione in forni a legna per avere risultati perfetti nella vostra cucina, venendo incontro a tutte le vostre esigenze.

Come cuoce la pizza e il pane nel forno a legna

Sia la pizza, che il pane, necessiteranno di due trattamenti diversi in fase di cottura: non a caso, si dovrà prediligere un forno, rispetto a un altro, per la cottura ottimale di entrambe le pietanze. In entrambi i casi il forno dovrà essere assolutamente scaldato in maniera perfetta ed adeguata. Il pane avrà bisogno di cuocere senza la presenza della fiamma e della brace, con la bocca del fuoco che dovrà rimanere chiusa: una volta raggiunta la temperatura ottimale, si andrà a diminuirla durante la cottura. Per quanto riguarda la pizza, invece, dovrà essere cotta con sempre un po’ di legna presente all’interno, e la bocca del fuoco dovrà rimanere aperta: un’altra cosa importante sarà quella che la temperatura dovrà essere sempre costante e intorno ai 300 gradi.

Scegliere il giusto forno a legna in muratura potrà permettervi di ottenere risultati ottimali e professionali nella cottura sia della pizza, che del pane, sia che l’uso finale sia professionale, che casalingo: potrete godere sempre della croccantezza e squisitezza del pane, oppure della gustosità inimitabile della pizza italiana per eccellenza.