25/04/2024
Lo stamping sulle unghie la nuova tendenza

Lo stamping sulle unghie: la nuova tendenza

Che cos’è lo stamping sulle unghie

Lo stamping sulle unghie è una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede e di certo non solo tra le giovanissime. Si tratta di una vera e propria arte attraverso la quale le unghie vengono decorate in maniera semplice, rapida e precisa con piccoli disegni e stampe utilizzando delle apposite piastre all’interno delle quali sono incise tantissime figure tra le quali scegliere. Questo significa che tutti possono imparare ad eseguire questi trattamenti estetici perché non è necessario essere degli artisti o dei bravissimi disegnatori dal momento che basta acquisire un pochino di manualità e precisione. E’ proprio per questo motivo che per decorare le proprie unghie attraverso lo stamping non si è neanche costretti a rivolgersi a dei centri estetici specializzati, ma è possibile farlo da sole a casa. Basterà acquistare un kit completo e si potrà iniziare a decorare le proprie mani e quelle di amiche e familiari. Oggi esistono in commercio tantissimi prodotti da utilizzare tranquillamente a casa per eseguire lo stamping. I migliori sono senza ombra di dubbio quelli realizzati da Moyra nails, una vera e propria pioniera nel mondo dello stamping nail art.

Un kit completo per lo stamping sulle unghie

Un kit completo per eseguire in maniera perfetta e professionale, ma a casa propria, lo stamping sulle unghie comprende cinque prodotti fondamentali.
Innanzitutto vi è la piastra metallica contenente le incisioni tra cui scegliere quali impiegare per decorare le proprie unghie. Ne esistono di più o meno grandi e complete con un numero differente di decorazioni all’interno. Proprio qui sta il divertimento: acquistare di tanto in tanto qualche stampo nuovo in modo tale da decorare sempre in maniera differente le proprie mani, magari anche in tema con il periodo dell’anno che si sta attraversando: Natale, Halloween e le vacanze estive solo per fare alcuni esempi. Sul sito ufficiale di Moyra stamping ne esistono così tanti che c’è solo l’imbarazzo della scelta.
All’interno del kit, poi, è presente un timbrino in silicone che viene utilizzato per imprimere sull’unghia la decorazione che si è scelta tra quelle presenti sulla piastra.
Il terzo articolo indispensabile è una sorta di spatolina che deve essere utilizzata per eliminare l’eventuale smalto in eccesso. Questo piccolo strumento consente, così, di realizzare dei disegni estremamente precisi e senza imperfezioni, proprio come quelli di una ‘nails artist’.
I due elementi finali sono rappresentati dagli smalti appositi per lo stamping e dal prodotto sigillante trasparente che deve essere applicato proprio sopra lo smalto per proteggere e rendere duratura nel tempo la decorazione che è stata stampata.

Come realizzare a casa propria lo stamping sulle unghie

Realizzare da sole e a casa propria lo stamping sulle unghie è davvero semplice e rapido. Una volta acquistato il kit completo è necessario limare la superficie delle unghie per renderla perfettamente liscia e far diventare più semplici tutte le successive operazioni. Se si dispone di uno smalto trasparente, si suggerisce sempre di applicarlo in modo tale da consentire una più precisa applicazione della decorazione prescelta.
A questo punto, deciso quale disegno utilizzare, con l’apposito smalto per stamping si realizza l’immagine riempiendo la formina presente sulla piastra. Con la spatolina, poi, si elimina tutto l’eventuale prodotto in eccesso per escludere qualsiasi imperfezione.
Con il timbrino in silicone si applica il disegno sull’unghia e, immediatamente, si stende la sostanza sigillante trasparente protettiva.
Con un pochino di manualità è possibile decorare le proprie unghie con ottimi risultati, in pochissimo tempo, a un costo bassissimo e alla portata di tutti.
Le combinazioni possibili, poi, sono praticamente infinite perché in commercio esistono tantissime piastre e un numero elevatissimo di smalti colorati tra cui scegliere. L’importante è ricordarsi che per ottenere dei risultati uguali a quelli professionali non è possibile utilizzare degli smalti normali, ma quelli appositi per lo stamping sulle unghie.