Scarpe da calcio Nike Phantom: utilizzate a livello professionale

Scarpe da calcio Nike Phantom: utilizzate a livello professionale

postato in: Altro | 0

Il calcio è uno degli sport più amati e praticati dai piccoli e dagli adulti. Un accessorio indispensabile per giocarci sono le scarpe da calcio. Si tratta delle calzature utilizzare da coloro che praticano questo sport, disponibile in diversi colori, modelli e caratteristiche a seconda della marca scelta. Attraverso questo articolo vedremo nel dettaglio gli aspetti principali delle scarpe di calcio Nike Phantom (che puoi trovare qui https://www.soccerhouse24.com/56-nike-phantom), analizzando nel dettaglio anche il modello.

La scarpa da calcio presenta dei tacchetti sotto le suole, che garantiscono una migliore aderenza sul terreno, evitando di scivolare e permettendo una maggiore velocità.

Le scarpe da calcio utilizzate a livello professionale devono anche rispettare alcune norme, infatti prima di ogni partita vengono controllate dagli arbitri.
Prima di acquistare una calzatura di questo genere, bisogna prendere in considerazione una serie di aspetti. Prima di tutto tenere conto della superficie, si può infatti distinguere tra erba natural, dove giocano principalmente i professionisti, svolgendo diverse competizioni, e in questo caso andrebbero utilizzate delle scarpe in alluminio; nel caso dell’erba sintetica, dove giocano molte persone a livello amatoriale, vanno bene tacchetti dalla forma arrotondata, che garantiscono una maggiore stabilità, prevenendo ogni tipo di lesione; su superficie in terra le scarpe consigliate sono quella con tacchetti in gomma; su superfici dure, come asfalto o parquet non bisogna prendere calzature con tacchetti, ma solo con la suola.

Altro aspetto importante da considerare prima di procedere all’acquisto, è il ruolo in cui si gioca. Infatti in base alla posizione scelta è preferibile una tipologia piuttosto che un’altra.

I difensori ad esempio potrebbero considerare un scarpa in pelle sintetica, più resistente e robusta e che non si deformi. Per i centrocampisti invece, che giocano in ruolo in cui la precisione è molto importante, andrebbero bene scarpe con tomaia rinforzata, che consentono di imprimere forza al tiro senza sentire alcun tipo di dolore; le scarpe devono anche ridurre lo sforzo che si avverte quando si fanno scatti in velocità.

Gli attaccanti infine necessitano di maggiore sensibilità e di una scarpa che aiuti a tirare meglio, quindi quella con tomaia in pelle è perfetta. Un altro step da seguire è la scelta della taglia giusta. Infatti prendere una calzatura il cui numero sia perfetto per il proprio piede, consente di avere maggiore comodità. L’importante è che non siano ne troppo strette ne troppo larghe.

na volta definiti gli aspetti più importanti, possiamo analizzare nel dettaglio uno dei migliori modelli di uno dei marchi più famosi e apprezzati, ovvero la Nike Phantom.

NIKE PHANTOM VISION 2 ELITE FG PLAYER INSPIRED

La sua principale caratteristica è rappresenta dalla tecnologia Quadfit, ovvero una gabbia interna in grado di avvolgere il piede e 360 gradi, con l’ulteriore possibilità di restringere ancora semplicemente tirando i lacci. Questa cosa la rende una scarpa adatta a ogni tipologia di piede; inoltre è anche molto estetica in quanto dotata di un sistema Ghost Laces che permette di nascondere i lacci.

La suola è molto leggera e i tacchetti sono un insieme tra semiconici e lammelari per garantire il massimo supporto durante la fase di accelerazione e durante i cambi di direzioni sul terreno di gioco. Questo modello è particolarmente adatto per campetti in erba naturale, o anche umidi infatti grazie alla tecnologia Nike Grip è assicurata una maggiore aderenza sul campo, con molta meno probabilità di scivolare.
Molti calciatori famosi utilizzano questa scarpa, da De Bruyne del Manchester City a Coutinho del Bayern Monaco, da Umtiti del Barcellona a Leonardo Bonucci della Juventus e molti altri ancora.