20/04/2024
Come creare una newsletter efficace, tutti i segreti da mettere in pratica subito

Come creare una newsletter efficace, tutti i segreti da mettere in pratica subito

La newsletter è uno degli strumenti per il marketing web più efficaci. Ti servirà per fidelizzare la clientela, per spronare i follower o gli acquirenti a comperare da te e per mantenere attivo il legame tra voi, tra e-shop e cliente abituale e non. Ma come si realizza una newsletter efficace, quanto deve essere lunga, cosa non deve mancare? Scopri qui questo e molto altro per far crescere il tuo business sul web senza fatica e in poco tempo.

Cos’è la newsletter, tutto quello che devi sapere

In troppi oggi si chiedono cos’è la newsletter, quando in realtà sottoscrviamo la ricezione in centinaia di siti web. In parole povere la newsletter è un messaggio inviato tramite e-mail, in modo ciclico e ricorrente, ad una lista di iscritti al tuo sito web, o appunto alla newsletter. Lo scopo è quello di fidelizzare gli acquirenti, i follower, anche se ancora non hanno effettuato compere sul tuo e-shop. La newsletter è un modo per tenerti in contatto con il tuo pubblico dando informazioni, proponendo sconti esclusivi, raccontando di te e del tuo business, sfruttando tutto ciò che può far presa su di loro. Lo scopo è aggiornare e, naturalmente, far aumentare il tuo business ma quali sono gli altri vantaggi? Per esempio la newsletter, se ben realizzata:

  • permette una strategia di web marketing low-cost ed efficace;
  • è una fonte di traffico verso il tuo e-commerce;
  • ti servirà per capire quali messaggi, sconti o informazioni hanno più presa sui tuoi clienti e/o follower.

La newsletter ha anche dei contro? Sì, qualcuno, per esempio:

  • viene inviata solo a chi ha accettato di riceverla sottoscrivendo appunto una iscrizione e, ahimè, purtroppo non tutti lo fanno se non spronati da sconti immediati;
  • spesso gli utenti non aprono tutte le newsletter ma le cestinano;
  • deve essere studiata nel dettaglio affinché abbia presa sul cliente finale.

Come creare una newsletter efficace

Bene, la newsletter è necessaria per far crescere il tuo business online, ma come si crea? In primis ti diciamo subito che non devi mandare una e-mail per volta ai tuoi fidelizzati: esistono strumenti appositi che in automatico mandano le comunicazioni, oppure basta creare una mailing-list con il tuo servizio di posta elettronica. Sbrigate le procedure tecniche e, magari, dopo esserti fatto spiegare tutte le peculiarità del sistema scelto, dovrai valutare bene come realizzare le tue newsletter. Ecco qualche consiglio pratico:

  • aggiorna il database dei clienti;
  • scegli tematiche che siano consone al tuo prodotto e/o servizio, se ne offri di diversi orienta le mailing list per ogni tipologia/tema;
  • realizza contenuti di facile lettura, anche la grafica deve essere snella e il testo veloce ebreve da leggere, di impatto;
  • sfrutta la SEO e ottimizza i testi delle tue newsletter;
  • utilizza delle immagini accattivanti e che sie certi abbiano presa sui tuoi clienti e/o follower;
  • inserisci link diretti all’e-shop, a categorie o ad altre sezioni citate e di interesse;
  • programma l’invio delle e-mail, meglio se in orari strategici;
  • controlla un report che indichi le statistiche dettagliate di quanti hanno cliccato sulle e-mail e sui link e quanti hanno concluso acquisti.

Come far crescere il tuo business grazie al web

Ti stai chiedendo come far crescere il business online? Semplice utilizza gli strumenti per il web marketing adeguati e personalizzali. La newsletter è certamente un asso nella manica che non puo farti sfuggire, ma dovrai utilizzarlo con cura e. perché no, affidarti ad esperti del settore. Infatti non ci si può improvvisare e una strategia di marketing deve comprendere più topic come appunto le e-mail di fidelizzazione, articoli e testi ottimizzati SEO, scontistiche, promozioni, campagne sui canali social, ecc. Tutto dipende dal tipo di e-commerce, dalla tua mission, dal tipo di prodotto o servizio offerto, dal tuo budget di spesa e da ciò che è meglio per la tua attività in quel momento. Le campagne di marketing vanno fatte seguire da esperti anche perché vanno cambiate spesso, tutto dipende dai risultati, dal mercato, da variabili anche impercettibili legate alla società, alla cultura, ai trend, al mondo web.