27/04/2024
Tre buoni motivi per scrivere le recensioni online

Tre buoni motivi per scrivere le recensioni online

Secondo alcuni recenti studi di settore, pubblicati tra Gennaio e Febbraio 2022, le recensioni online non sono molto affidabili, perché grandi piattaforme di vendita (pensiamo ad Amazon), negozi online, siti web in generale (e addirittura piattaforme di recensioni) fanno poco o nulla per verificare l’onestà dei recensori e il valore delle opinioni pubblicate, causando un incremento costante delle recensioni false.

Questi importantissimi studi rischiano però di sortire un effetto negativo, perché potrebbero minare la fiducia che i lettori abituali di recensioni altrui hanno in questo sistema, diminuendo al contempo il numero di scrittori di recensioni. E non stiamo parlando di piccoli numeri: secondo un report di Idealo del 2021, infatti, oltre il 90% degli italiani legge le recensioni prima di effettuare un acquisto online!

Per combattere la diffusione delle recensioni false è necessaria una duplice arma: da un lato occorre che tutti i siti web, in collaborazione con le autorità competenti, si adoperino per intensificare il controllo sulle recensioni; dall’altro bisogna che tanti recensori veri e onesti comincino (o continuino) a scrivere recensioni affidabili.

Soltanto in questo modo, infatti, sarà possibile rendere gli e-commerce e le grandi piattaforme di recensioni un luogo di scambio e di aiuto reciproco. Per contribuire anche noi alla creazioni questi luoghi, ricchi di opinioni utili e oneste, abbiamo deciso di regalare agli utenti tre buoni motivi per scrivere recensioni online!

 

Le recensioni aiutano gli altri, ma anche il recensore

Decine di studi scientifici confermano che aiutare gli altri non è solo un bel gesto, ma fa anche bene alla salute! E nel mondo internet sempre più egoista e interessato a guadagnare soldi tramite fake news e recensioni false, cosa c’è di più altruistico di una recensione scritta in maniera disinteressata, utile solo ad aiutare gli altri senza nessun secondo fine?

Inoltre, anche noi staremo meglio dopo aver scritto una recensione online, perché il nostro cervello si convincerà di aver fatto qualcosa di davvero significativo per sé stessi e per gli altri. E ha ragione!

Grazie ad una recensione, infatti, potremmo rendere felice una persona che sceglie un negozio online serio e affidabile, o potremmo addirittura evitare lo stress di una truffa a qualcuno. Fantastico, vero?

 

Le recensioni permettono alle aziende di migliorare

Quante volte, visitando un negozio online o un altro sito web, hai pensato: “questo store mi piace tantissimo, peccato che il catalogo sia limitato” oppure “questo sito online sarebbe perfetto se soltanto il servizio clienti fosse più preciso e veloce nelle risposte”.

Ebbene, scrivendo una recensione potresti contribuire a migliorare un e-commerce o un sito web.

Infatti, grandi piattaforme di vendita, piccoli e-commerce, agenzie di viaggio e più in generale tutti i fornitori di servizi online (ma anche offline) visitano periodicamente le più popolari piattaforme di recensioni online come ReviewsBird

Questo comportamento è fondamentale per scoprire il pensiero dei clienti, analizzare le critiche e i commenti positivi, con l’obiettivo di aumentare i punti di forza e correggere i punti deboli, migliorando il brand, il sito web e le vendite.

 

Le recensioni possono addirittura cambiare una vita

L’universo dell’internet è qualcosa di immenso e sconfinato, che nessuna singola persona o azienda (nemmeno Meta o Amazon) può davvero modificare in tutte le sue parti. Questo non vuol dire, però, che le più piccole azioni online non siano per nulla significative. 

Al contrario, un piccolo gesto come una recensione online può produrre un importante cambiamento!

Come ci insegna la filosofia esistenzialista, infatti, noi siamo completamente responsabili delle nostre azioni, e anche le nostre azioni più insignificanti possono avere un impatto enorme sulla realtà!

Voi scrivete la recensione di un negozio online per denunciare una truffa. Una persona vi legge e decide di non utilizzare quell’e-commerce. Sceglierà un altro negozio più affidabile, non si farà raggirare e non regalerà inconsapevolmente i suoi dati bancari e i risparmi di una vita ad un sito truffaldino. Hai speso solo cinque minuti del tuo tempo per scrivere una buona recensione, ma hai di fatto contribuito a cambiare in meglio il corso degli eventi per questa persona, e chissà quante altre! Pensate ancora che una recensione online sia così inutile?