Come trovare nuovi clienti con la presenza aziendale online

Come trovare nuovi clienti: un modo facile e veloce per aumentare la presenza aziendale online

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Le aziende hanno da sempre bisogno di trovare nuovi clienti, meglio se quotidianamente o comunque con una certa frequenza. Solo così infatti le aziende hanno modo di portare avanti la loro attività al meglio. Solo così possono veder crescere le entrate aziendali e diventare sempre più grandi, con un business insomma in espansione.

Dobbiamo ammettere che trovare sempre nuovi clienti è più difficile per le aziende di oggi, rispetto a quanto non fosse per le aziende nei tempi passati. Esistono infatti oggi molte più aziende di un tempo in ogni possibile settore, una concorrenza davvero intensa, spietata ci verrebbe da dire. Proprio per questo motivo è importante che le aziende si rimbocchino le maniche per fare in modo di essere scelte a discapito delle altre. Per riuscire in questa impresa è oggi di fondamentale importanza curare la propria presenza online.

Come trovare nuovi clienti con la presenza aziendale online

Molte aziende credono che essere presenti online significhi avere un sito internet ben indicizzato, essere geolocalizzati su Google, avere dei profili social attivi che consentono una comunicazione efficace con i clienti. Sì, tutto questo è assolutamente necessario per essere presenti online e per avere la possibilità di venire trovati nella massa di aziende simili alla nostra. Ma non basta.

Sono disponibili degli appositi portali dedicati alle aziende, ai liberi professionisti, anche ai collaboratori occasionali che consentono di ottenere una visibilità ancora più intensa, che consentono di essere ancora più presenti sul web. Sono portali sempre più utilizzati dal cliente finale in quanto consentono in pochi click appena di scoprire le aziende si ci cui si ha bisogno nel proprio territorio. La geolocalizzazione è insomma al massimo grado! Grazie a questi portali è possibile per le aziende ricevere preventivi, molti preventivi ogni giorno. Ed è proprio traverso i preventivi che un utente web si può trasformare in un cliente a tutti gli effetti.

Come trovare nuovi clienti passando dal preventivo

Come abbiamo appena avuto modo di osservare, il preventivo è lo strumento che permette di trasformare un utente in un cliente a tutti gli effetti. Affinché questo sia davvero possibile è necessario che vi sia un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. È ormai infatti risaputo che le aziende che applicano le tariffe in assoluto più alte non hanno vita semplice in un mercato così concorrenziale come quello odierno. Non bisogna neanche svilirsi e far pagare il proprio lavoro pochi centesimo appena ovviamente. Deve trattarsi insomma di un prezzo in linea con il mercato odierno, in connessione ovviamente con un servizio o prodotto di altissimo livello.

Il preventivo deve essere chiaro, trasparente. Il preventivo deve essere preciso inoltre, senza spese extra, senza sorprese di alcun genere. Il bello è che utilizzando gli portali appositi il preventivo è necessariamente così, e questo per il cliente è garanzia di tranquillità e sicurezza.

I clienti vanno fidelizzati

Il cliente accetta il preventivo e sceglie proprio quell’azienda a discapito di tutte le altre. È importante che il cliente però resti in seno a quell’azienda anche in futuro, che il servizio o prodotto acquistato insomma non sia una tantum. Per riuscire in questa impresa, l’azienda deve dimostrarsi gentile e sempre disponibile, capace di ascoltare le esigenze del cliente e di soddisfarle al meglio. Deve dimostrarsi professionale e affidabile.

I clienti così possono essere fidelizzati, ma ovviamente ci sono anche molti altri escamotage da far scendere in campo come buoni sconto per il futuro, come gadget aziendali da offrire in dono, come l’inserimento in newsletter, gruppi social e simili. Si tratta di escamotage davvero efficaci, assolutamente da prendere in considerazione per far crescere la propria cerchia di clienti fidati.