Compro oro di cosa si tratta

Compro oro: di cosa si tratta?

postato in: Business | 0

Quante volte sentiamo parlare di compro oro, ma non abbiamo realmente idea di cosa si tratti? In che modo può esserci utile conoscerlo? Forse, proprio in questo momento, anche tu avresti la possibilità di vendere dell’oro usato, ma per via della dilagante disinformazione ancora non sei riuscito ad affidarti al servizio che fa per te. Non temere: con questa guida ti faremo avere una panoramica più chiara sulla vendita e acquisto di oro, in modo che anche tu possa capire benefici e consigli per un commercio consapevole.

Perché dovrei ricorrere ad un negozio di Compro Oro?

Semplice: chiunque, a casa propria, possiede almeno una scatola di gioielli in oro che probabilmente avrà ereditato dai parenti più prossimi. Collane, anelli, braccialetti, tutto quel materiale prezioso che prima degli anni 2000 era il regalo più in voga grazie all’abbassamento del prezzo del metallo e alla conseguente diffusione dei preziosi in commercio. Quante volte avete visto regalare o avete ricevuto in regalo dai nonni un crocifisso in oro per la comunione, un braccialetto o degli orecchini per la cresima, e vari altri gioielli durante i battesimi e matrimoni, spesso con la dicitura ‘potranno essere utili per il futuro’? Magari avevamo dato per scontato quella frase, ed ora che potrebbe risultare vera non sappiamo come metterla in pratica. I negozi di compro oro sono punti vendita specializzati nell’acquisto dei metalli preziosi, che propongono una valutazione dell’oggetto e offrono un prezzo d’acquisto. Ma vediamo meglio di cosa si tratta, per evitare le fake news e decidere in che modo vendere il proprio oro con affidabilità e consapevolezza.

Consigli sul compro oro: perché le persone diffidano?

Molto spesso la vendita e acquisto dell’oro vengono descritte come attività ad alto rischio di frode. Questo deriva in parte dalla reale complessità dell’ambito – la compravendita di materiali preziosi e costosi è per definizione un mercato complesso – ma anche e soprattutto dalla scarsa informazione di coloro che devono vendere il proprio oro. Per un inesperto è facilissimo incappare in frodi commerciali, anche soltanto per una banale valutazione sottostimante. Abbiamo letto le preziose parole di un esperto del settore oreficeria e venditore d’oro da lungo tempo, David Campomaggiore, fondatore del marchio OroEtic. Ecco allora qualche consiglio per entrare in un negozio di compro oro avendo qualche consapevolezza in più, il giusto per imparare ad evitare una truffa evidente:

  • controllate sempre la caratura: ogni pezzo d’oro ha una sua specifica caratura, che può andare dai semplici 4 ai 22 carati. Controllare il tuo cartellino, di solito posto vicino alla chiusura o come pendente (nella cosiddetta punzonatura), ti potrà aiutare nella corretta identificazione del suo valore.
  • affidatevi ad un Compro Oro con referenze: controllate sempre le recensioni e la visibilità online del sito, ci sono davvero tanti ‘professionisti’ presunti che non esistono nemmeno sul web, rendendo invisibile il proprio operato. Un buon Compro Oro di solito ha delle buone referenze e agisce con limpidezza anche nella metodologia di valutazione;
  • calcola personalmente il peso del tuo oro: va bene anche una semplice bilancia da cucina, non ti servirà molto altro per partire con un’idea definita della effettiva pesantezza del tuo gioiello. Quando vai dal Compro Oro, poi, fatti specificare, oltre alla valutazione, anche il peso al grammo della sua bilancia: se si discosta troppo da quello da te misurato, probabilmente o hai una bilancia rotta o ti sta imbrogliando!

Adesso che hai scoperto quali sono i migliori consigli prima di rivolgerti ad un compro oro, verifica personalmente sul web a cosa stai andando incontro. Se vuoi avere maggiori informazioni non solo sull’acquisto e vendita di oro, dai un’occhiata al sito di vendereorousato.com (il primo Compro Oro etico italliano) . Ti fornirà numerosi insight sul mondo dell’oro e il suo commercio, per presentarti preparato alla tua prima vendita o anche solo per la tua personale curiosità!