Imballaggi industriali? Ecco 3 soluzioni interessanti per ogni necessità

Imballaggi industriali? Ecco 3 soluzioni interessanti per ogni necessità

postato in: Business | 0

L’imballaggio è una parte molto importante del processo di produzione e, quando ci si trova a dare un “vestito” al prodotto, bisogna che questo sia quanto più adeguato, efficiente e sicuro. L’imballaggio infatti ricopre un ruolo fondamentale in tantissimi aspetti che riguardano il suo contenuto. In primis esso deve essere in grado di garantire la protezione della merce, sia che si parli di imballaggio primario o terziario, cioè sia per la vendita che per il trasporto. Deve prevenire la possibilità di furti, essere cioè resistente ma anche sicuro mantenendo allo stesso tempo un equilibrio tra le sue prestazioni ed il suo costo. Non ultimo, oltre che per la merce esso deve essere sicuro anche per chi lo maneggia e per l’ambiente. Ecco quindi qui sotto 3 possibili soluzioni.

Robustezza, versatilita’ e affidabilita’
 

Fusti ed imballaggi in ferro sono l’opzione standard che viene scelta dalle aziende dei più svariati campi dell’industria. La parte interessante di questo tipo di imballaggio è che non ha bisogno di un imballaggio secondario sia che si tratti di trasporto o di esposizione per la vendita. Ci sono inoltre moltissimi formati e dimensioni e ciò permette di trovare quello più adatto al prodotto che si vuole contenere: per avere un’idea della vastissima gamma esistente di imballaggi in ferro basta dare un’occhiata sul sito di Tanksinternational.it.

Questa offerta vasta si rende necessaria perchè il contenitore deve adattarsi al contenuto per ottenere performance migliori: ad esempio, fusti ad apertura totale o parziale in ferro per le sostanze solide e semisolide compresi gli alimenti, oppure i secchi e le latte in banda stagnata per vernici e liquidi pericolosi, e molto altro ancora. Se si uniscono poi tutte le possibili personalizzazioni del packaging, la gamma diventa davvero potenzialmente infinita. Un altro grande pregio è la resistenza: gli imballaggi in ferro sono robusti e resistenti agli impatti, vantaggio da non sottovalutare soprattutto nella fase di trasporto. Ultimo ma non meno importante: i prezzi accessibili!

Sostanze delicate, pesanti o pericolose

Per sostanze delicate, pesanti o pericolose l’acciaio Inox è il materiale più indicato. Partiamo dai prodotti alimentari, passando per quelli farmaceutici ed arrivando a quelli radioattivi: l’acciaio inossidabile garantisce prestazioni eccezionali. Questo materiale infatti offre una superficie inospitale per virus e batteri e ciò lo rende adeguato anche a prodotti più delicati come possono essere quelli alimentari o farmaceutici, dove l’igiene è di fondamentale importanza.

Esso si presta anche a contenere sostanze pericolose come quelle radioattive, essendo un materiale resistente e ad alte prestazioni. Il fondo dei fusti metallici in acciaio inox è saldato a laser per permettere una pulizia ottimale delle pareti interne, consentendone anche il riutilizzo. Inoltre sapevate che l’acciaio inox è anche riciclabile al 100%? L’ecosostenibilità è sempre più importante e anche questo fattore non è da sottovalutare.

Parola d’ordine versatilita’
 

Parliamo del materiale da imballaggio più leggero: la plastica. Essa però non è solo leggera, si adatta anche perfettamente alle esigenze specifiche di più settori: grazie alla sua natura e alle diverse caratteristiche dei vari polimeri, può essere utilizzata per confezionare sia liquidi che solidi. Ad esempio, dal momento che previene la diffusione e la fuoriuscita di prodotto, può essere usata per contenere acqua, olio ed altri prodotti alimentari, ma anche svariati prodotti chimici e gasolio. E’ inoltre infrangibile a differenza ad esempio del vetro, e garantisce la conservazione. Essendo sigillabile è anche igienica e grazie alla sua leggerezza occupa pochissimo spazio, anche sui mezzi adibiti al trasporto della merce.

In conclusione, le possibilità sono quasi infinite in quanto gli imballaggi industriali vengono progettati per offrire il massimo supporto e protezione durante le varie operazioni di trasporto e stoccaggio, adattandosi al tipo di merce che devono contenere, sia essa grande, piccola, liquida, pericolosa o delicata. Siano essi in ferro, acciaio inox o plastica sarà impossibile non trovare quello più adatto alle proprie esigenze.