26/04/2024
Veicoli commerciali

Veicoli commerciali: linee guida alla scelta migliore

Lavorare può essere faticoso soprattutto se dobbiamo spostarci spesso.

Scegliere un veicolo commerciale può significare rendere il nostro lavoro più semplicesicuro e comodo.

La scelta non è uguale per tutti.

Ovviamente decidere di comprare un veicolo al posto di un altro dipende molto dal tipo di lavoro che svolgiamo.

In linea di massima, qualsiasi lavoro noi svolgiamo, è sempre meglio affidarsi a grandi marchi che hanno esperienza produttiva anche di veicoli commerciali 4×4 per il settore commerciale.

Quali criteri per scegliere?

Nella scelta di un mezzo di trasporto per il nostro lavoro dobbiamo considerare molti aspetti a seconda delle nostre necessità.

Il mercato dei veicoli commerciali è in continua evoluzione e sempre pronto a rispondere alle più svariate esigenze lavorative.

Sicuramente nel valutare l’acquisto di un veicolo commerciale molto dipende dal tipo di lavoro che svolgiamo ma in linea generale ci sono parametri di base comuni a tutti che vanno considerati nella scelta di un mezzo o di un altro.

Vediamo quali sono i criteri di base necessari per la scelta del nostro veicolo commerciale.

Motorizzazione e consumi

Nel decidere quale veicolo comprare è importante valutare i consumi rispetto al lavoro che svolgiamo e alle distanze che dobbiamo coprire.

Optare per un veicolo più o meno potente dipende da cosa trasportiamo e quanti km dobbiamo percorrere.

Se siamo idraulici non avremo bisogno di un motore di grandi prestazioni e siamo più agevolati per quanto riguarda i consumi.

Se invece operiamo nel settore delle vendite e con il nostro mezzo dobbiamo consegnare materiale e fare svariati km, probabilmente ci interesserà avere un veicolo che ci garantisca un buon compromesso tra potenza del motore e riduzione dei consumi.

Capacità di carico e dimensioni del veicolo

Anche per questo aspetto tutto dipende dal tipo di lavoro che si svolve.

La cosa fondamentale da tenere in considerazione è la capacità di carico ovvero la differenza tra il peso del veicolo vuoto e la massa totale concessa.

Non è regola che la dimensione del veicolo rispecchi la capacità di carico: ci sono mezzi piccoli che possono avere capacità di carico maggiori rispetto a veicoli più grandi.

Comfort e funzionalità

È uno dei criteri fondamentali quando parliamo di un veicolo commerciale.

Il mezzo con cui lavoriamo e ci spostiamo è il luogo in cui passiamo la maggior parte della nostra giornata.

Per questo i veicoli commerciali devono rispondere anche a questo parametro: il comfort.

Il concetto di comfort non è più legato strettamente al posto di guida ma si allarga.

In questo senso la tecnologia ha rivoluzionato l’abitacolo e la funzionalità dei veicoli commerciali.

[Sensori di parcheggio](, telecamere (posteriori e anteriori), climatizzatorenavigatoreporta oggetti, tutto pensato per la comodità e la sicurezza di chi sta lavorando e vive la maggior parte del suo tempo su un mezzo di trasporto.

Meglio scegliere un grande marchio

Quando dobbiamo acquistare un mezzo per lavorare è importante affidarci a chi ha esperienza nel settore.

Molti grandi marchi si sono dedicati a questo settore sviluppando, in anni di esperienza, affidabilità e tecnologie innovative al servizio di chi lavora.

Negli ultimi anni i veicoli commerciali hanno subito un’evoluzione importante: da quelli che erano pochi mezzi, spogli e spartani, siamo arrivati a una vasta gamma di veicoli che incontrano le esigenze di ogni lavoratore garantendogli sicurezzaaffidabilità e comfort.