blog aziendali come fonte di traffico

I blog aziendali come fonte di traffico per un sito web

postato in: Web | 0

Per molte aziende, il solo pensiero di gestire un blog fa venire “mal di testa ricorrenti”, come recita una vecchia canzone. Pianificare i contenuti, decidere uno stile ed un tono, scrivere vari post ed assicurarsi che siano costantemente postati e pubblicati… Tutto ciò richiede tempo ed energie che, diciamolo chiaramente, un’azienda vorrebbe dedicare a tutt’altre attività.

Tuttavia, al giorno d’oggi, un blog aziendale è un mezzo fondamentale per generare traffico sul tuo sito aziendale, rafforzare l’immagine del brand e convincere nuovi potenziali clienti.

Scopriamo più nel dettaglio il potenziale del blog aziendale per spingere il tuo business.

Cos’è un Blog Aziendale?

Avere un blog aziendale, o business blogging, può essere paragonato ad una tattica di marketing che usa un blog per aumentare la visibilità online di qualsiasi attività. Un blog è un canale di marketing (proprio come social media, direct email, email marketing, etc) che aiuta nella crescita del business. Un blog aziendale, però, è un impegno enorme. Bisogna avere specifiche competenze per fare in modo che i contenuti, a distanza del giusto periodo di tempo, performino e diano i risultati attesi. Per fare in modo che l’investimento di denaro in un blog aziendale dia un ritorno è consigliabile, almeno in principio, utilizzare una efficace consulenza per blog aziendali in modo che possa dare le direttive giuste e proporre una strategia e contenuti vincenti.

I Vantaggi di un Blog Aziendale

Nonostante comporti estrema cura, tempo ed attenzioni, avere un blog aziendale permette di ottenere dei grossi vantaggi che vanno molto oltre quello che forse pensavi. Qui ne menzioniamo alcuni.

Genera traffico sul tuo sito web

A tutti piacerebbe avere nuovi visitatori e, potenzialmente, nuovi clienti.
Chi ti conosce già, può cercarti su un qualsiasi motore di ricerca. Ma loro sono già nella tua audience e convincerli non ti aiuterà ad ottenere più di quanto già hai.

Un blog aziendale può risolvere questi problemi.

Ogni volta che scrivi un post sul tuo blog, essa diventa una pagina web indicizzata, che significa un’opportunità in più per la tua azienda di generare traffico sul tuo sito web ed apparire nelle ricerche organiche. Inoltre, tale post può essere condiviso sui social media (come Twitter, LinkedIn, Facebook, Pinterest), ed aiutare la tua attività ad avere un’audience più ampia. Avere un blog ben aggiornato, quindi, può anche risparmiare i costi (e molto lavoro, spesso troppo creativo ed indipendente) dell social media manager.

Converte il traffico sul sito web in nuovi clienti

Proprio perché ogni nuovo post del blog è una pagina web indicizzata che può posizionarsi con il tempo, allora ogni post è un’opportunità per avere nuovi clienti.

Come? Basta aggiungere una call-to-action per ogni post del blog.
Spesso, queste call-to-action conducono a sezioni che presentano ebook e webinar gratuiti, demo e prove di nuovi servizi… sostanzialmente ogni cosa che puoi dare per invogliare qualcuno a scambiare informazioni con la tua azienda.

Migliora la brand awareness della tua azienda

Un blog offre alla tua azienda più possibilità di essere scoperta da potenziali clienti e partners. Più traffico viene generato sul tuo sito, più persone ti conosceranno e vedranno cosa fai. Il tuo brand sarà visibile ad un pubblico più ampio e di questo la tua attività non potrà che beneficiare!

Un blog aziendale costruisce relazioni.

Un blog è un mezzo potente per creare e mantenere relazioni stabili con persone di tuo interesse, siano essi clienti esistenti, fornitori, dipendenti, o altri soggetti coinvolti nel tuo business. Si possono creare conversazioni bi-direzionali con post nel blog, chiedendo ai lettori pensieri e commenti e coinvolgendoli nelle maniere più diverse. Le relazioni costruitesi aumenteranno la fedeltà al brand e aiuteranno i lettori ad avere un’opinione positiva della tua azienda, una volta che realizzeranno quanto sia facile comunicare con la tua attività.

Dona alla tua azienda un volto più umano

Un blog è in grado di “umanizzare” la tua attività, semplicemente dallo stile di comunicazione che si sceglie o dalle informazioni che si decide di condividere con i lettori. Come un blog aiuta a costruire relazioni, cosi aiuta i clienti a vedere l’azienda come un essere umano, e non solo una macchina produttrice senza volto. Questo sicuramente avrà un effetto su chi decide di stabilire delle relazioni con la tua azienda in futuro o di continuare ad averne.

Migliora la trasparenza e la credibilità

Un blog è il modo ideale per il business di fidelizzare la propria audience ed il proprio target. Un esempio è quando il blog viene usato per mostrare al pubblico dati sensibili, come le nuove partnership o grafici relativi alle vendite. Quando il pubblico vede un’azienda così affidabile, diretta e onesta, qualcuno tra loro sarà sicuramente più propenso a relazionarsi con la stessa.

Pubblicando costantemente contenuti di alta qualità, un blog è anche in grado di generare credibilità nell’azienda, dagli occhi dei suoi lettori. Per esempio, inizieranno a cercare te per avere informazioni sull’area di specializzazione della tua compagnia, sapendo che possono fidarsi dei contenuti che hai messo a loro disposizione.

Migliora l’autorevolezza del brand

Strettamente legato ai discorsi su trasparenza e credibilità, vi è l’aspetto dell’autorità: i migliori blog aziendali rispondono alle domande che sono nella testa dei loro clienti. Se crei costantemente contenuti che sono d’aiuto per i tuoi clienti, allora ti stai già mettendo in mostra positivamente nei loro confronti. Nonostante tale metrica non sia estremamente quantificabile, è molto potente nella testa delle persone e può spingere in alto le tue vendite con costi contenuti.

Un blog aziendale crea attesa ed entusiasmo

Un blog aziendale è il posto perfetto per pubblicare comunicati stampa o condividere novità entusiasmanti sul tuo prodotto o servizio. Puoi fare in modo che i tuoi lettori non vedano l’ora che succedano cose positive per te nel prossimo futuro, e loro stessi possono condividere l’informazione sui loro social media, aumentando ancora di più il clamore (o hype). Un potenziale di risonanza estremamente più pervasivo del semplice comunicato stampa.

In conclusione, si è tirata fuori qualche considerazione sulla scalabilità e l’efficacia di un blog aziendale. Nonostante è indubbio che lo stesso non sia in grado di generare risultati immediati, dopo qualche tempo sarai in grado di quantificare un determinato ammontare di traffico online e nuovi clienti per l’attività senza nessun investimento aggiuntivo necessario, il lavoro sarà già stato fatto dall’efficacia e dalla consistenza spesa nel mantenere attivo il blog della tua azienda.