Internet a casa senza linea fissa: tutte le soluzioni

Internet a casa senza linea fissa: tutte le soluzioni

postato in: Web | 0

Hai più di un dubbio e non sai se è possibile (e, nel caso, come installarla) avere Internet a casa senza linea fissa? Allora sei nel posto giusto!

Tra poco, infatti, ti spiegheremo in maniera dettagliata proprio come avere Internet a casa senza linea fissa, con una panoramica su tutte le soluzioni esistenti oggigiorno!

Come fare per avere internet a casa senza linea fissa

Come molte altre persone, probabilmente anche tu ormai sei tra coloro che utilizza lo smartphone non solo per navigare e fare telefonate verso cellulari, ma anche per contattare numeri fissi. Questo, oltre che per la comodità di poter fare tutto con un unico dispositivo, è dovuto anche alla conseguente scelta di molti gestori telefonici di offrire tariffe, pacchetti e promozioni che comprendono spesso anche chiamate illimitate (oppure un numero alto di minuti a disposizione) verso telefoni fissi. Ecco allora che sapere come avere Internet a casa senza linea fissa e sapere come sfruttare questa possibilità può risultare molto interessante per chiunque stia leggendo.

Le nuove tecnologie permettono infatti, al contrario di com’era invece alcuni anni fa, di non costringere più gli utenti a sottoscrivere un abbonamento per una linea telefonica, nel caso si abbia intenzione di avere una connessione Internet a casa propria.

Per fare un esempio pratico, il sistema tecnologico su cui si appoggia la fibra ottica permette di utilizzare cavi completamente diversi rispetto a quelli che invece servono per avere una classica linea telefonica. Ciò significa che, nel caso in cui decidessi di sottoscrivere un contratto con una compagnia che utilizza la fibra e che prevede questo tipo di promozione, potrai sicuramente scegliere se approfittare o meno dell’installazione di una linea telefonica, che diventa quindi completamente facoltativa.

Un discorso simile, poi, va fatto anche per la quando riguarda connessioni come il 4G, ADSL e le reti wireless, che danno la possibilità di non dover necessariamente appoggiarsi ad una linea telefonica fissa per poter usufruire della connessione Internet.

Ovviamente, sembra scontato ma non lo è, prima di fare qualsiasi scelta ricordatevi di informarvi su quali sono gli operatori che coprono la vostra area: questo vi permetterà di evitare di perdere tempo inutile e di scegliere un gestore uno che soddisfa le vostre necessità ma con cui, alla fine, non potrete sottoscrivere un contratto per mancanza di copertura.

I migliori operatori per avere Internet a casa senza linea fissa

Giunti a questo punto, se ti senti convinto al 100% e anche tu vorresti sfruttare la possibilità di eliminare il telefono di casa, senza per questo essere costretto a rinunciare ad una linea Internet, ti consigliamo di visitare un sito comparatore come Chetariffa.it. In questo modo, potrai controllare e confrontare contemporaneamente le migliori offerte per te esistenti al giorno d’oggi sul mercato e scegliere quella che ti convince maggiormente.

Ad ogni modo, ti anticipiamo che moltissimi gestori, oramai, prevedono nel loro pacchetto di offerte promozioni che permettono di usufruire comunque di una connessione internet, evitando l’installazione di una linea di telefonia fissa. Tra queste, citiamo sicuramente Vodafone e Fastweb, ma anche Eolo e Tim.

Indipendentemente da quale operatore sceglierete, la loro peculiarità e vantaggio sta nel fatto di inserire nella promozione anche una certa quantità di minuti dedicati a numeri fissi. Questo cosa significa?

Semplice! Vuol dire che chi deciderà di affidarsi a questo tipo di promozione potrà non solo navigare su Internet con il suo PC di daca, tablet o smartphone, ma potrà anche utilizzare quest’ultimo per telefonare a qualsiasi numero di rete fissa senza senza dover pagare scatti alla risposta e nemmeno tariffe al minuto per ogni chiamata realizzata. Insomma, queste offerte prevedono un prezzo forfettario con tutto incluso e ti permettono di usare lo smartphone anche come se fosse un classico telefono fisso.

Ma quanto costa, in concreto, questo tipo di promozione?

Intanto, partiamo dal presupposto che le offerte cambiano continuamente e ogni gestore prevede costi e servizi inclusi diversi rispetto alle altre compagnie. Per questo motivo, non possiamo certamente darti un prezzo preciso, ma possiamo comunque accennarti che, ad ora, l’andamento del mercato prevede costi che in media vanno dai 25 ai 35 € mensili. Esistono poi alcune tipologie di offerta Internet a casa senza linea fissa che possono anche arrivare a 45/50 € al mese, il cui prezzo sale a causa dell’utilizzo di servizi di connessione Super WiFi o Super Fibra.

Ad ogni modo, come puoi vedere esistono molte soluzioni per avere Internet a casa senza linea fissa: sta a te valutare le varie opzioni e scegliere quella più vantaggiosa non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello dei servizi offerti inclusi nella promozione.